Alla scoperta di Montefalco e di “Terre del Sagrantino”

By On · no Comments · In

Un’idea per un weekend pasquale all’insegna della cultura, arte, buon vino e enogastronomia?

Visitare la manifestazione “Terre del Sagrantino” che si svolgerà nella bellissima cornice della città di Montefalco dal 26 al 28 marzo.

“Terre del Sagrantino” è un’importante manifestazione, giunta quest’anno alla XVI edizione, volta a mettere in luce le eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali locali dando grande risalto al prodotto che più di tutti ha reso Montefalco celebre nel mondo, il Sagrantino. Un weekend all’insegna di  degustazioni del celebre vino rosso con abbinamenti a prestigiosi prodotti DOP italiani, visite guidate presso due celebri cantine accompagnate da una guida enoturistica e non solo. Perché infatti non lasciarsi tentare dalla tipica colazione di Pasqua umbra con la famosa torta al formaggio, salumi tipici e il tutto accompagnato da Vini di Montefalco? Allora tutti in Piazza del Comune la mattina di lunedì 28 marzo per poi ritornare il primo pomeriggio ad assistere alla gara paesana della Ciuccetta: chi vincerà e rimarrà con l’uovo integro? La gara prevede di sbattere le uova di gallina l’una con l’altra.

Una visita a Montefalco non può tralasciare la visita al Complesso Museale di San Francesco con gli affreschi dedicati alla vita del santo Poverello realizzati da Benozzo Gozzoli e la scoperta della pala, recentemente restaurata, de “La Madonna della Cintola” sempre di Benozzo Gozzoli.

Insomma questo fine settimana si offre una straordinaria occasione per vivere e, magari, scoprire un’autentico gioiello: Montefalco, la ringhiera dell’Umbria.

User Ratings
Thanks for rating

Facebook App ID required for facebook comments to work !

0 %
Tweet This