E anche i “Primi” sono stati serviti

By On · no Comments · In

E’ arrivato l’autunno a Foligno, già soffia forte la tramontana e anche i “Primi d’Italia”, l’evento settembrino folignate, si è appena concluso.

Anche quest’anno la kermesse ha visto protagonisti grandi nomi della cucina italiana, come lo chef Mauro Uliassi del Ristorante Uliassi di Senigallia e lo chef Gennaro Esposito del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (Na).
Il centro storico e le bellissime taverne dei rioni della Quintana, trasformate per l’occasione in Villaggi del Gusto, sono diventati un magnifico percorso pedonale alla scoperta di pasta, riso, polenta, primi tradizionali, artigianali e, perchè no, Gluteen Free, per una cucina salutare e gustosa.
Molte le iniziative collaterali svoltesi in questa edizione del Festival, come la nuova sezione dedicata all’Umbria e alle sue eccellenze, nel “Palazzo Valle Umbra e Sibillini”, ospitato nella suggestiva cornice del Palazzo Gentili Spinola e sportive, come la mezza maratona dei Primi d’Italia, la gara podistica di 21,097 Km che, in questa seconda edizione, ha visto triplicare il numero degli iscritti: più di 900.  Ad accompagnare gli atleti durante la gara la folla che, numerosa, si è fermata a tifare tutti i partecipanti, dal primo all’ultimo!

Intanto, tra un boccone di pasta e l’altro, attendiamo fiduciosi la prossima edizione de “I Primi d’Italia”, quella che segnerà la maggiore età del festival nazionale dedicato al piatto preferito dagli italiani: la pasta!

 

 

User Ratings ( 6 Votes)
Thanks for rating

Facebook App ID required for facebook comments to work !

0 %
Tweet This