La Festa della Scienza e della Filosofia

By On · no Comments · In

La Festa della Scienza e della Filosofia – Virtute e Canoscenza, il festival organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Comune di Foligno e associazione Oicos Riflessioni  è diventato un evento di primaria importanza per la città di Foligno e per il mondo scientifico.

Un progetto interessante, quest’anno giunto alla VI edizione, che promuove il dialogo tra la comunità scientifica, il mondo della cultura, della filosofia e della religione. La scienza come base su cui impostare un dialogo che riguarda diversi aspetti della vita dal campo economico, culturale, sociale fino ad arrivare a quello religioso. Perché i profondi mutamenti che lo sviluppo e la conoscenza scientifica apportano alla vita, non siano vissuti con timore del cambiamento, come spesso è accaduto nella storia e accade tuttora, ma come strumento di conoscenza e di miglioramento della vita di ogni giorno e approfondimento delle possibilità che possono spalancarsi nel futuro prossimo.

Agli incontri saranno presenti importanti personaggi della realtà scientifica italiana e internazionale affiancati nel dibattito da prestigiosi nomi del mondo filosofico, religioso e culturale. La Festa della Scienza e della Filosofia rappresenta perciò un valido strumento per creare quel dialogo tra la comunità scientifica e la visione etico-sociale e religiosa che, troppe volte nella storia, si sono fronteggiate apertamente, schierandosi spesso su due fronti opposti.

In particolar modo gli incontri tra le comunità scientifiche e filosofiche vedranno protagonisti impegnati i giovani studenti delle scuole superiori perché si possano fondare le basi per avere degli adulti consapevoli che la scienza, la ricerca, l’etica e la religione possono promuovere insieme un progresso consapevole ed imparziale per l’accrescimento del sapere e il miglioramento dell’esistenza tutta.

User Ratings
Thanks for rating

Facebook App ID required for facebook comments to work !

0 %
Tweet This