Un fine settimana di metà settembre a Foligno

By On · no Comments · In

Accade, ultimamente, che la città di Foligno si animi di diverse storie, rendendono ricco e varipinto il proprio weekend. Non solo di eventi famosi che da sempre animano la città, come la Giostra della Quintana (la tenzone si è svolta sabato 19 scorso), ma anche di nuovi appuntamenti che ne arrichiscono il calendario. In particolare sabato 19 e domenica 20 settembre, nella bellissima sede della corte di Palazzo Trinci, cinquanta creativi da tutta Italia hanno esposto le loro opere uniche, originali e, sopratutto, artigianali. Week Hand, il festival del fatto a mano è stata una bella occasione per ammirare la creatività e capacità di estrosi giovani e non. Un’occasione propizia per acquistare con pochi euro  gioielli unici fatti in legno o in altri materiali, borse in tela con stampi disegnati e creati a mano, pezzi unici realizzati in stoffa…

 

Nel frattempo la cittadina è stata invasa da persone originali che, insieme alle proprie bici, sembrava aver fatto un tuffo temporale dal passato ad oggi: bici d’epoca, baschi, pantaloni corti e maglie di lana. Tutti perfettamenti calati nel passato grazie a “La Francescana”, la prima edizione della ciclostorica d’epoca in Umbria che ha percorso i luoghi suggestivi dove ha vissuto e predicato San Francesco: Foligno, Trevi, Montefalco, Bevagna, Cannara, Assisi, Spello, per concludersi di nuovo a Foligno. Una bellissima manifestazione che ha permesso a tutti di riscoprire l’incanto della bici storiche, l’importanza della città di Foligno nel ciclismo, con l’apposizione della targa presso il Parco dei Canapè, che fu il secondo velodromo italiano e la scoperta di luoghi meno noti ma sempre meravigliosi che l’Umbria ha da offrire.

 

Intanto a Foligno già fervono i preparatativi per il prossimo week end grazie a “i Primi d’Italia”, il festival dei primi piatti che quest’anno giunge alla XVII edizione. Il prossimo week end tutti a Foligno.

 

User Ratings ( 4 Votes)
Thanks for rating

Facebook App ID required for facebook comments to work !

0 %
Tweet This